Cosa si intende per benessere?
Il Benessere, secondo l’organizzazione mondiale della sanità (OMS, o World Health Organization, WHO), viene definito: "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere (da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene") che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società". Tale status non è costante per tutta la vita poiché deve essere per alcuni raggiunto e, per altri, mantenuto attraverso una vita sana e regolare che comprende diverse aree di vita.
Sonno
Un adeguato riposo notturno è indicato per il nostro benessere in quanto favorisce e/o ripristina le energie psicofisiche necessarie per affrontare al meglio la giornata. Spesso in letteratura viene descritto il ciclo “sonno-veglia”(o ritmo circadiano) che, se alterato, è in grado di alterare o aggravare seriamente il nostro stato di salute.
Alimentazione
Mangiare non è solo un atto di soddisfacimento di un bisogno fisiologico, bensì un’attività molto importante che necessita diattenzione e cura per ciò che si ingerisce durante la nostra quotidianità. Una corretta alimentazione, infatti, comprende l’insieme di tutti i comportamenti e rapporti che si hanno nei confronti del cibo tali da salvaguardare il proprio benessere e, di conseguenza, la nostra stessa salute. Quando tali comportamenti o rapporti con il cibo sono alterati, possono causare gravi disturbi psicofisici tali da richiedere l’intervento specialistico.
Esercizio Fisico e Fitness
Vi è una chiara connessione tra attività fisica e benessere psicofisico. Tale attività, se regolarmente svolta e accompagnata da una corretta alimentazione, può agire sulla fitness, sull’umore e sul funzionamento cognitivo dell’individuo. Numerosi studi hanno rilevato, ad esempio, come un’attivazione fisiologica regolare possa prevenire (o essere di supporto per la cura) l’insorgenza dei disturbi dell’umore.
Studio/Lavoro
Un adeguato stato di benessere dipende anche dal tipo d’istruzione ricevute dall’individuo prima, e dalle opportunità lavorative poi. La tutela alla formazione e allo studio è parte integrante dei diritti fondamentali tutelati dalla dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU. Così come anche per il lavoro, garantito dall’articolo 4 della Costituzione italiana che tutela anche i lavoratori appartenenti alle categorie protette (Legge 69/1999).
Relazioni sociali (famiglia, amicizia, comunità)
Uno degli indicatori di benessere molto studiato in psicologia è il grado di relazioni che un individuo riesce ad instaurare e mantenere. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato come l’esclusione o l’isolamento sociale possano incidere fortemente sullo stato di salute di una persona. L’insorgenza di disturbi stress correlati può essere influenzata sia da fattori protettivi di tipo personale (es. resilienza, problem solving, temperamento, etc.) che di tipo sociale (es. struttura familiare, livello d’appartenenza/inclusione sociale, etc.).
Fonti bibliografiche
Fisher, G. N. (2006). Trattato di psicologia della salute. Borla. https://www.libroco.it/dl/aa.vv/Borla/9788826315539/Trattato-di-psicologia-della-salute/cw917751605293412.html
World Health Organization. (2018). International classification of diseases for mortality and morbidity statistics (11th Revision). https://icd.who.int/browse/2024-01/mms/en